L’Associazione con sede a Cutrofiano (LE), nasce nel mese di Dicembre 2007 sotto forma di associazione culturale sportiva dilettantistica, con cambio di denominazione ad Ottobre del 2012 divenendo associazione culturale, infine ad Aprile 2021 l’associazione in vista anche del funzionamento del Runts si iscrive nel registro della Regione Puglia delle Associazioni di Promozione Sociale definendo quindi la propria denominazione in “SUD ETHNIC APS” come Ente del Terzo Settore.
Da sempre l’associazione punta per tramandare alle nuove generazioni le proprie tradizioni e quindi ricercando sul territorio le fonti.
Iscritta al REA dal 2017. E nel registro delle APS da Aprile 2021.
Ha avuto come socio onorario il compianto Uccio Aloisi .
L’associazione collabora con Enti Locali, Istituti Culturali, Unione di Comuni, Associazioni, Aziende Private.
La propria struttura associativa e il tessuto di contatti creato negli anni da la possibilità all’associazione di partecipare a Bandi Pubblici, nonché di essere spesso coinvolta anche per semplici consigli. L’associazione punta nella preparazione e nella formazione e nell’informazione di normative, atti,
disposizioni studiando la fattibilità e l’impiego degli stessi.
E’ ideatrice insieme al Mei di Faenza e la Scuola di Musica popolare di Forlimpopoli del Premio Nazionale Folk Nuove Generazioni, dedicato proprio alla ricerca di nuovi talenti, nuovi giovani che amano la tradizione e la riscoperta delle proprie radici anche con una visione più moderna.
E’ promotrice di spettacoli dedicati alla ricerca della tradizione natalizia (Strina, Canti e Zampogne), è curatrice della Rassegna dedicata ai Canti Pasquali di Cutrofiano (Santu Lazzaru), è ideatrice e promotrice dell’evento che punta alla destagionalizzazione nonché al tramandare la cultura del territorio (Li Ucci Festival), è ideatrice di laboratori creativi (Mettici le mani, realizza e porta a casa oppure Gessetti e Fantasia), ecc.
All’interno dell’associazione diversi progetti musicali presenti che hanno come referenti i soci, ma che si avvalgono anche di musicisti esterni.
Nel 2017 è ideatore insieme alla Pro Loco di Cutrofiano della giornata dedicata al recupero dei Dialetti e quindi il 17 Gennaio di ogni anno coinvolge operatori culturali, scuole, ecc
Nel 2018 l’ass.ne Cult. Sud Ethnic ha creato il PREMIO CULTURA D’ONORE che viene riconosciuto ogni anno a personalità che si sono distinte in ambito culturale nella provincia di Lecce.