SPAZIO MULTIFUNZIONALE, PRONTO AD ACCOGLIERE INIZIATIVE CULTURALI, SOCIALI E DI INCONTRO.
SI PONE COME PROCESSO DI RIDEFINIZIONE E RI-SIGNIFICAZIONE DELL’IDENTITÀ DELL’IMMOBILE “EX MERCATO COPERTO”
Il progetto nasce da una discussione interna, poi estesa alla comunità di Cutrofiano: cos’è il fabbisogno culturale? Per esempio Google pone in seconda pagina, dopo fabbisogno nutrizionale, i primi risultati corretti sul fabbisogno culturale. Quale luogo migliore quindi di un Ex Mercato Coperto, per affrontare il tema, i bisogni e attraverso nuovi interventi, soddisfare la nostra fame di Cultura?
L’immobile messo a disposizione dal Comune era in origine un Mercato Coperto, prevalentemente dedicato alla vendita di generi alimentari a servizio della Comunità di Cutrofiano. Un mercato per definizione è il luogo dove normalmente compratori e venditori si scambiano merci, ma è anche un luogo vario, colorato, pretesto di incontro e di chiacchiere di Comunità. La nostra visione del luogo nel lungo periodo richiama ai colori della storia di questo spazio, immaginando una sostituzione del “bisogno alimentare” con il “bisogno culturale”, dando ai fruitori il compito di viverlo e di animarlo con la propria dinamicità (anche attraverso il coinvolgimento diretto nel gruppo dei “Produttori) e con le proprie chiacchiere, condividerne le esperienze all’intera Comunità.
FARE RETE
Il progetto “Mercato della cultura” si avvale di una fitta rete di partner, sia sul territorio di Cutrofiano che nel territorio salentino più in generale, che supportano gli ideali alla base del progetto e che contribuiranno allo stesso in diversi modi.