AGOSTO 2022 – MAGGIO 2024

Rinnovare la tradizione per ricucire i margini

Ideato e promosso dall’associazione Sud Ethnic Aps con il coordinamento di Antonio Melegari, sostenuto dal bando regionale Puglia Capitale Sociale 3.0.

Attraverso la musica tradizionale, tassello fondamentale dell’identità territoriale e di comunità, M.A.MA – Musica ai margini prova a mettere in connessione generazioni diverse. Giovani, Anziani, tamburelli, stornelli, chitarre, cori fanno da ponte per piccoli e grandi momenti di incontri di formazione, cultura e socialità.

Corsi gratuiti per ragazze e ragazzi, ma anche attività in collaborazione con Rssa Villa Immacolata e Centro Anziani di Cutrofiano coinvolgendo la Coop.va Polvere di Stelle e l’Istituto comprensivo Don Bosco di Cutrofiano.

La “Banca degli strumenti” da la possibilità di utilizzo gratuito di strumentazione professionale per la produzione musicale il tutto per contrastare le nuove povertà e i rischi di marginalità delle persone in condizioni di fragilità e svantaggio sociale.

Oltre a offrire opportunità culturali, ricreative ed educative, il progetto svolge un ruolo fondamentale nel rinforzare l’educazione a una cittadinanza attiva e consapevole, alimentando il senso civico, il rispetto per la legalità, la responsabilità sociale, e le dinamiche di reciproca assistenza.

Il fulcro del progetto “M.A.MA – Musica ai margini” risiede nell’intento di colmare il divario tra le generazioni e le diverse culture, affrontando le marginalità generate da queste disconnessioni. L’iniziativa mira, infatti, a valorizzare e rivitalizzare la trasmissione della conoscenza e la cultura del donare, pratiche secolari che hanno sempre favorito uno scambio gratuito e aperto. Attraverso il rinnovamento di questa tradizione, il progetto intende mantenere le generazioni unite, creando un legame attraverso gruppi musicali e bande in cui convivono anziani maestri e giovani apprendisti, perpetuando così un’eredità di condivisione e apprendimento intergenerazionale».

IL TEAM

Il gruppo di lavoro, che si avvarrà anche di altre collaborazioni, è composto da:

Antonio Melegari
Michela Sicuro
Francesca Falcone
Myriam Marinaci
Luigi Russo

AREE PRIORITARIE DI INTERVENTO

Contrasto a condizioni di fragilità e di svantaggio della persona al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale, con particolare riferimento alle persone senza dimora, a quelle in condizioni di povertà assoluta o relativa e ai migranti.

Contrasto alle solitudini involontarie specie nella popolazione anziana attraverso iniziative e percorsi di coinvolgimento partecipato.

CONTATTI

sudethinc@gmail.com

SEGUICI SU